fbpx

Serramenti isolanti a Ferrara, Parlano di noi

Serramenti isolanti a Ferrara, come lavoriamo.

Edizione Marzo 2020 della testata “SHOWROOM PORTE E FINESTRE

Edizione marzo 2020

Quando da bambino vedevo arrivare a casa le varie riviste del settore “porte e finestre” ero sempre incuriosito.

Leggevo con stupore e interesse qualche articolo..non che riuscissi a capire molto in realtà..perciò chiedevo spesso a papà delle spiegazioni. Ero attratto dai grandi macchinari a controllo numerico che venivano presentati all’interno delle riviste, ma soprattutto dai bellissimi lavori fatti dai vari falegnami e dai carpentieri che producevano serramenti in metallo.

Non potevo immaginare che un giorno, in quelle riviste, ci sarebbe stato anche un lavoro della nostra attività di famiglia!

É con piacere che ti voglio far vedere queste pagine del numero di marzo del periodico SHOWROOM PORTE E FINESTRE che parlano di un lavoro che abbiamo completato nel comune di Bondeno (Ferrara), in collaborazione con lo studio di architettura PBDA, di Denis Zaghi. Si tratta di una casa a basso consumo, in cui è fondamentale che non ci siano perdite di calore in nessun componente, soprattutto nei serramenti.

Il tipo di costruzione

Questa casa è stata costruita seguendo i criteri nZEB (Nearly Zero Energy Building) , ovvero una costruzione ad energia quasi zero. Il tipo di muratura utilizzata è il blocco in legno-cemento Isotex, e l’impresa edile ha fatto grande uso di pannelli in Xps per isolare tutte le zone sensibili, come solai, pavimenti, tetto e fondazioni. Il nostro intervento è quindi partito da qui, una struttura grezza ancora da ultimare, nella quale si è tenuto conto fin da subito degli ingombri richiesti dai nostri serramenti.

Serramenti isolanti a Ferrara: come abbiamo lavorato

Lascia che ti racconti come abbiamo portato a termine questo progetto, seguendo il nostro sistema unico di lavoro che è stato perfezionato negli anni, che parte dalla progettazione, fino alle ultime regolazioni.

Gli obiettivi fondamentali dei serramenti:

  • un isolamento altissimo dei serramenti
  • un ingresso di luce più alto possibile
  • una estetica più raffinata possibile, in linea con lo stile della costruzione
  • poter controllare la luce in entrata attraverso il sistema domotico integrato

Serramenti isolanti a Ferrara: progettazione prima di tutto

Fin da subito questo progetto è apparso una sfida. Ho iniziato perciò assieme all’architetto e al cliente privato a progettare i fori finestra, il tipo idoneo di monoblocco isolante a quattro lati e il modello giusto di serramenti per soddisfare tutte le esigenze di questa abitazione particolare.

Poi abbiamo progettato la posa in opera di ogni prodotto, passaggio necessario per garantire un risultato completo.

Particolare della progettazione

Serramenti isolanti a Ferrara: Installazione

Come prima cosa abbiamo installato i monoblocchi a 4 lati, utilizzando barriere vapore e nastri di tenuta, per garantire il nostro processo dall’inizio alla fine.

Come secondo intervento, dopo la stesura degli intonaci, abbiamo poi installato tutti i serramenti isolanti, le grandi vetrate e il lucernario da oltre 4 metri di lunghezza sul tetto. Posa in opera che abbiamo eseguito seguendo il nostro sistema unico di lavoro, per ottenere un risultato in linea con il tipo di costruzione.

Da ultimi abbiamo montato le tende a rullo esterne ai serramenti, le porte interne e tutti gli accessori necessari a completare il lavoro.

Lasciami ringraziare tutti i nostri tecnici, che mettono sempre tutto il loro impegno per portare a termine questo genere di lavori.

Serramenti isolanti a Ferrara: Risultato finale

Il risultato finale di questo nostro intervento è quello che ci eravamo prefissati con l’architetto e il cliente finale. Una casa luminosa, sicura, elegante e perfettamente isolata. Obbiettivo raggiunto! QUI la recensione del tecnico al termine dei lavori.

Ti piace come abbiamo lavorato e vuoi saperne di più? Contattaci qui e prenota la tua consulenza.