fbpx
Infissi e serramenti Rovigo | Costantin Serramenti Rovigo

Sostituzione infissi e serramenti a Rovigo per abbassare i consumi in casa

Migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione con la posa in opera qualificata di nuovi infissi e serramenti: a Rovigo ci siamo riusciti con una soluzione su misura

Dove acquistare nuovi infissi e serramenti a Rovigo?

Sono tanti i rivenditori di porte e finestre che potrebbero consigliarti i “migliori serramenti sul mercato” e procedere all’installazione.

Ma sono pochi i professionisti qualificati che possono consigliarti “i serramenti giusti per la tua casa” e posarli in modo qualificato.

Che differenza c’è?

Nel primo caso faccio riferimento alle soluzioni standard che qualsiasi venditore propone sfogliando l’ultimo catalogo dei marchi trattati.

Nel secondo caso, invece, mi riferisco a soluzioni su misura per rendere una casa più confortevole e a basso consumo, partendo da una precisa analisi delle esigenze del cliente.

E la differenza è tanta!

Quindi, se sei alla ricerca di nuovi infissi e serramenti per migliorare il comfort abitativo della tua casa a Rovigo, non soffermarti solo sulla scelta del prodotto, ma affidati a chi mette al centro di tutto l’analisi delle tue esigenze.

Perché ti dico questo?

Perché il cliente che ha deciso di contattarmi per la sostituzione di tutti i vecchi serramenti della sua casa non sapeva più a chi rivolgersi per portare a termine il lavoro.

Nessuno dei professionisti contattati prima di me aveva preso in carico questo lavoro, perché non si trattava di una facile sostituzione di serramenti.

Un lavoro definito complicato da molti serramentisti, in cui noi della Costantin Serramenti abbiamo visto un’occasione per metterci alla prova e trovare una soluzione su misura per risolvere i problemi del cliente.

Ti illustro nel dettaglio l’intervento che abbiamo portato a termine.

Serramenti risparmio energetico Rovigo: un sopralluogo per valutare tutte le criticità

Vecchi portoncini in legno, serramenti con vetrate opacizzate e scuri vecchi di 40 anni: non si poteva di certo parlare di efficienza energetica.

Le esigenze del cliente erano 2:

  • trovare una soluzione adeguata per rendere la sua casa a basso consumo, ritrovando benessere e comfort;
  • installare serramenti di ultima generazione senza discostarsi troppo dallo stile delle vecchie finestre, degli scuri e dei portoncini da sostituire.

Dopo il sopralluogo, ho subito capito perché i serramentisti contattati prima di me avevano deciso di non prendere in carico questo lavoro.

I vecchi serramenti erano in condizioni pessime e favorivano la dispersione di calore dall’interno dell’abitazione verso l’esterno.

Spifferi e infiltrazioni erano di casa.

Per non parlare degli scuri in legno, ormai marcio in molti punti, che erano stati installati con un telaio in ferro che copriva tutto il perimetro del foro finestra.

“No signora, questo è un lavoro troppo difficile e rognoso!”

Questa è la risposta che la maggior parte dei serramentisti ha dato al mio nuovo cliente.

E il lavoro era davvero “rognoso”, ma grazie al sistema unico Finestra Sartoriale siamo riusciti a trovare la soluzione giusta.

Ecco cosa abbiamo fatto.

Sostituzione infissi e serramenti Rovigo: le nostre soluzioni per un “lavoro impossibile”

Andiamo con ordine e partiamo dall’intervento più semplice, per poi arrivare a quello più complicato:

  • sostituzione dei vecchi portoncini che ormai non chiudevano più perfettamente e non garantivano un perfetto isolamento;
  • sostituzione delle vetrate per ritrovare comfort e luminosità negli ambienti living. Il problema principale, nel salotto e nella cucina, era la forte dispersione termica causata dai vecchi serramenti in alluminio con un vetrocamera che non svolgeva più il suo lavoro. I vetri erano costantemente appannati all’interno e opacizzati all’esterno.
  • sostituzione dei vecchi scuri con ante in legno marcio in più punti e intelaiate in una struttura in ferro che mostrava ruggine su quasi tutta la superficie.

Per risolvere i problemi di scarso isolamento termico e acustico in questa casa a Rovigo abbiamo installato:

  • nuovi portoncini in alluminio con pannelli color legno per richiamare lo stile e il colore delle vecchie porte. Massima attenzione è stata prestata alla posa in opera per massimizzarne le prestazioni.
  • Serramenti in alluminio a taglio termico dal design semplice e lineare per le vetrate. È stato scelto un vetro selettivo per “controllare” l’energia solare che passa attraverso la superficie ed evitare il surriscaldamento degli ambienti. Vetrate riprodotte fedelmente a quelle originali per non stravolgere lo stile della casa, ma l’isolamento è tutta un’altra storia.
  • Installazione di nuovi scuri scorrevoli con pannelli da 2 cm in legno di Okumè, verniciati ad acqua per una lunga durata nel tempo e con fughe verticali identiche a quelle dei vecchi scuri. Per installare i nuovi pannelli abbiamo provveduto alla pulizia del foro finestra, intervenendo direttamente sull’intelaiatura in ferro, per eliminare tutte le parti marce degli scuri, e sulle parti del telaio coperte dalla ruggine.  

Un lavoro, quello relativo alla sostituzione degli scuri, che non si fa tutti i giorni, ma che abbiamo portato a termine con successo con la massima soddisfazione del cliente.

Infissi e serramenti Rovigo: per un lavoro sartoriale rivolgiti a professionisti qualificati

È facile capire quando è giunto il momento di sostituire i vecchi serramenti in casa, ma decisamente più difficile è trovare il professionista giusto per un lavoro su misura.

Se vuoi riqualificare la tua casa a Rovigo, approfitta delle nuove detrazioni fiscali per serramenti e rivolgiti solo a chi può garantirti una posa in opera qualificata.

Non dimenticare che senza una posa in opera studiata per il tuo caso specifico, difficilmente riuscirai ad ottenere i risultati sperati in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica.

Puoi acquistare anche le “migliori finestre” beneficiando delle nuove detrazioni fiscali, ma serviranno a poco se posate in malo modo.

E i problemi non tarderanno ad arrivare.

Se hai bisogno di aiuto nella scelta dei tuoi nuovi serramenti e vuoi saperne di più sul mio sistema unico di lavoro Finestra Sartoriale, sull’Ecobonus e detrazioni infissi, non esitare a contattarmi per una consulenza personalizzata.