fbpx
Infissi triplo vetro Rovigo | Costantin Serramenti

Quando installare infissi triplo vetro può essere vantaggioso per la tua casa a Rovigo?

Tutti alla ricerca di infissi triplo vetro per risolvere definitivamente i problemi di isolamento acustico e termico in casa. Ma non sempre è la scelta giusta.

Sempre più persone mi contattano per l’installazione di nuovi infissi con triplo vetro, perché così come ha suggerito l’amico o il vicino, sono i migliori per isolare la propria casa da rumori e far salire il livello del comfort domestico.

È così.

Ma non sempre.

Una delle caratteristiche che spesso vien sottovalutata quando si acquistano nuovi infissi è proprio la scelta del vetro.

Il vetro, come ho sottolineato anche nel mio articolo sull’isolamento acustico finestre, può fare la differenza.

Ma non sempre un infisso con triplo vetro è la scelta giusta per proteggersi dai rumori esterni, restando una valida soluzione per quanto riguarda l’isolamento termico.

E in questo articolo voglio soffermarmi proprio su questo, cioè sul perché gli infissi triplo vetro, in molti casi, possono lasciare il posto a soluzioni differenti per un ottimale comfort acustico.

Infissi triplo vetro e isolamento acustico: sfatiamo un mito e troviamo insieme la soluzione migliore per la tua casa a Rovigo

I vantaggi di un vetro triplo vetro per infissi sono davvero tanti, ma non sempre 3 lastre isolano di più rispetto a un infisso con 2 lastre.

“Ma con 3 lastre i rumori sicuramente non entreranno in casa. È vero?”

La convinzione è forte.  

Però, la questione dell’isolamento acustico con infissi triplo vetro è un po’ più complessa.

Non è sbagliato pensare che un infisso con 3 lastre di vetro sia più performante, a parità di caratteristiche tecniche, di un infisso con doppio vetro. 

Ma la domanda da porsi è un’altra:

serve davvero un infisso triplo vetro per la mia casa?

Ecco, è proprio questo il problema principale: non sempre ha senso ricorrere a 3 lastre, perché anche con un doppio vetro si possono ottenere i risultati sperati.

Tutto ruota attorno alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua casa.

Un doppio vetro con lastre più spesse può garantirti performance migliori rispetto a un triplo vetro

Riprendo per un attimo quanto detto in precedenza.

La maggior parte delle volte gli infissi con triplo vetro sono presi in considerazione soltanto dal punto di vista dell’isolamento acustico.

Ma la scelta dell’infisso con il vetro giusto non deve essere fatta solo in base a questo, perché c’è sempre l’isolamento termico da prendere in considerazione, per rendere la tua casa a basso consumo e confortevole.

Magari vivi in una zona dove il clima non è molto rigido durante l’anno e in casa hai delle belle vetrate panoramiche di grandi dimensioni.

In questo caso, gli infissi triplo vetro possono tranquillamente lasciare il posto a soluzioni con doppio vetro più spesso.

Quello fatto è solo un esempio, utile però per capire che, per fare la scelta giusta, bisogna lasciar perdere quanto si dice su una determinata tipologia di infisso e concentrarsi sull’analisi del caso specifico, partendo proprio dalle esigenze.

Perché se hai l’esigenza di vivere in ambienti luminosi – e tutti sappiamo quanto sia importante la presenza della luce naturale in casa – un infisso con triplo vetro non va bene per te, perché va ad ostacolare maggiormente il passaggio di energia luminosa.

Finestra Sartoriale è il sistema unico che può aiutarti a fare la scelta giusta

Senza troppi giri di parole:

se il tuo obiettivo è quello di migliorare l’isolamento acustico in casa, devi sapere che puoi ottenere i risultati sperati anche con un doppio vetro.

Ma tutto dipende dalle tue esigenze.

Esigenze che metto sempre prima di tutto con il mio sistema unico di lavoro Finestra Sartoriale.

Un sistema studiato per accompagnarti lungo tutto il percorso di scelta dei tuoi nuovi infissi, partendo proprio da una prima consulenza personalizzata per analizzare a fondo il tuo caso specifico.

È questo l’unico modo per capire qual è la direzione giusta da prendere, con la sicurezza di non commettere errori.

E trovare finalmente quella soluzione su misura che sogni da sempre, da valorizzare con una posa in opera qualificata studiata per massimizzare le prestazioni dei nuovi infissi e non avere problemi per tanti anni.

Insieme sceglieremo il materiale migliore per il tuo caso specifico e studieremo quale stratigrafia del vetro può risolvere definitivamente i tuoi problemi di isolamento acustico, migliorando anche l’isolamento termico.

Per un’analisi approfondita del tuo caso, necessaria per puntare al massimo comfort domestico, per conoscere tutte le fasi del mio sistema unico Finestra Sartoriale e per sapere come accedere alle nuove detrazioni fiscali infissi, puoi contattarmi qui per una consulenza.

Stefano