fbpx
Infissi in PVC Rovigo: pro e contro

Pro e Contro degli Infissi in PVC: costano meno perché sono scadenti?

“Infissi economici e scadenti”: questo è ciò che pensano tante persone quando si parla di infissi in PVC. Ma è davvero così? Analizziamo insieme pro e contro di questo materiale, per trovare insieme una soluzione su misura per la tua casa a Rovigo

Sugli infissi in PVC se ne dicono di tutti i colori:

“Gli infissi in PVC sono dannosi perché costruiti con un materiale cancerogeno.”

“Sono davvero scadenti. Ecco perché costano meno degli infissi in alluminio e degli infissi in legno.”

E così via.

La prima affermazione, che ho sentito dire a un cliente che mi ha contattato telefonicamente perché interessato alla sostituzione dei vecchi infissi della sua casa a Rovigo, è quella che mi ha colpito di più.

Voglio subito tranquillizzarti.

Il materiale utilizzato per la realizzazione di infissi di ultima generazione è U-PVC. Un materiale che non contiene né ftalati (cioè sostanze chimiche aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità) né plastificanti non sicuri per la salute.

Quindi, gli infissi in PVC non sono dannosi e non rilasciano nessuna sostanza tossica quando esposti agli agenti atmosferici.

Inoltre, il PVC – cloruro di polivinile – è un materiale ecocompatibile e di lunga durata!

Fatta questa premessa, concentriamoci sulle caratteristiche degli infissi in PVC di ultima generazione, per capire se sono davvero così scadenti come tanti pensano.

Ottimo isolamento termoacustico e durata nel tempo: forse gli infissi in PVC non sono poi così male

È vero, gli infissi in PVC costano meno rispetto agli infissi in alluminio a taglio termico o ai più raffinati serramenti in legno.

Ma è sbagliato etichettarli come “prodotto scadente”.

Stiamo parlando di un materiale green, che può essere riciclato a fine vita, e che si presenta sul mercato dei serramenti con una scheda tecnica di tutto rispetto:

  • elevata resistenza all’abrasione;
  • lunga durata e manutenzione limitata;
  • ottime prestazioni isolanti;
  • facile da pulire.

Gli infissi in PVC costano meno semplicemente perché la materia prima non viene venduta a prezzi elevati e perché il PVC riesce a garantire un ottimo isolamento termico senza necessità di dover realizzare il “taglio termico”, cioè un’ulteriore lavorazione, come invece avviene per gli infissi in alluminio.

Senza ombra di dubbio, le finestre in PVC possono essere utilizzate in progetti di riqualificazione energetica degli edifici, perché garantiscono un buon isolamento termico, limitando la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno.

Ovviamente, quando posati in modo qualificato.

Ad esempio, proprio a Rovigo, abbiamo collaborato con altri professionisti per la ristrutturazione di una bella casa unifamiliare, dove abbiamo montato finestre in PVC per ottenere elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.

Clicca qui per i dettagli e le foto del lavoro.

Scusami per questa piccola deviazione.

Proseguiamo il nostro percorso.

Pro e contro infissi in PVC: possono andar bene per la tua casa a Rovigo?

Voglio mostrarti alcune foto scattate dopo la posa in opera qualificata di nuove finestre in PVC su misura che abbiamo realizzato per soddisfare le esigenze di stile e comfort dei nostri clienti.

Ora, non voglio soffermarmi sui dettagli dei vari interventi, ma evidenziare una caratteristica degli infissi in PVC: la possibilità di personalizzare il prodotto per valorizzare lo stile della casa, senza rinunciare al massimo comfort.

Il PVC può soddisfare tutte le richieste di colorazione superficiale, con tinte RAL o raffinati pellicolati effetto legno.

Ma ci sono anche gli svantaggi, che non abbiamo ancora considerato.

Gli infissi in PVC, così come tutti gli altri, hanno pro e contro.

Tiriamo le somme.

Vantaggi Infissi in PVC

Il PVC, erroneamente considerato come materiale scadente o pericoloso, può davvero rendere la tua casa più confortevole, senza farti spendere un capitale.

Gli infissi in PVC sono prestazionali e si presentano con tanti pregi:

Poi, basta pulirli regolarmente e provvedere alla normale manutenzione per avere finestre belle e funzionali, come appena montate, per tanti anni.

Ma hanno anche dei difetti.

Svantaggi degli infissi in PVC

Finestre belle e prestazionali.

Ma in alcuni casi è meglio scegliere altro.

Ottime sono le caratteristiche generali degli infissi in PVC, ma non è questa la scelta migliore se devi:

  • completare grandi aperture, perché nonostante molto resistenti, le prestazioni meccaniche limitano il loro utilizzo, ad esempio, per realizzare grandi vetrate. Non è vietato o sbagliato utilizzare profili in PVC per grandi aperture, ma il caso devo essere valutato attentamente, perché magari potrebbe essere l’alluminio la soluzione giusta.
  • Se vuoi valorizzare la tua casa con finestre tutto vetro, meglio scartare i più robusti profili in PVC.

Quindi, possono andar bene per la tua casa?

Infissi in PVC, alluminio o legno: preziosi consigli per migliorare estetica e comfort della tua casa a Rovigo

Tutto dipende dalle tue specifiche esigenze, dalla posizione della tua casa, dall’esposizione delle finestre e dai risultati che vuoi raggiungere in termini di efficienza energetica, isolamento acustico e comfort.

Le finestre in PVC non sono migliori delle finestre in alluminio o di quelle in legno.

Così come quelle in legno o in alluminio non migliori rispetto a quelle in PVC.

I serramenti di ultima generazione, in linea di massima, si equivalgono in termini di prestazioni.

Quindi, non basta soffermarsi alla lettura della scheda tecnica di un serramento.

Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro e la scelta, come detto, dipende da tanti fattori.

E solo partendo da un’analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico è possibile trovare il serramento migliore per la tua casa.

Anche perché, la scelta del vetro e la progettazione della posa in opera qualificata hanno un ruolo molto importante in termini di risultato.

Per fare la scelta giusta, fidati dei consigli di un artigiano consulente.

Con il mio Sistema Unico di lavoro Finestra Sartoriale posso aiutarti a trovare una soluzione su misura per la tua casa a Rovigo.

Clicca qui e prenota una consulenza personalizzata.