fbpx
Infissi e serramenti Rovigo e Provincia: come fare la scelta giusta | Costantin Serramenti

Infissi e serramenti Rovigo: come scegliere quelli giusti?

Ci sono specifici parametri da prendere in considerazione per acquistare i serramenti per la tua casa a Rovigo e provincia senza sbagliare. E con questo breve articolo voglio aiutarti a fare la scelta giusta, per non spendere tanti soldi per finestre non in linea con le tue esigenze di comfort e sicurezza

Se stai ultimando la tua nuova casa a Rovigo o stai progettando lavori di ristrutturazione e riqualificazione – magari sfruttando le nuove detrazioni fiscali – sicuramente stai affrontato anche il “problema serramenti”.

Sì, perché è un vero problema.

Un grande problema!

Fare una scelta consapevole è davvero difficile e sono tante le persone che mi contattano per ricevere un preventivo per infissi e serramenti a Rovigo. Possibilmente con valori di trasmittanza termica molto bassi.

E già siamo su una strada che, posso garantirtelo, non porterà al risultato sperato.

Mi spiego meglio.

Per prima cosa – e non mi stancherò mai di ripeterlo – fare il giro delle sette chiese alla ricerca del preventivo dal prezzo più basso è un grave errore e una perdita di tempo.

Il preventivo non potrà mai tornarti utile per scegliere consapevolmente i tuoi nuovi serramenti a Rovigo.

Perché è solo un documento carico di sigle e tecnicismi difficili da comprendere realizzato in pochi minuti con un programma specifico, inserendo le caratteristiche di quella che ti è stata presentata come “la finestra migliore”.

Ovviamente, senza prima aver fatto un’analisi specifica delle tue esigenze.

Poi, c’è il secondo problema, quello delle richieste “eccessive”.

Il risparmio energetico infissi è un tema molto importante, ma che senso ha concentrarsi SOLO sulla scelta del valore di trasmittanza termica più basso?

Che senso ha richiedere preventivi per serramenti con caratteristiche “eccessive” – e più costosi! – quando magari per la tua casa è necessario tutt’altro per ottenere il risultato sperato in termini comfort, sicurezza e risparmio energetico?

In parole povere, la strada da seguire per trovare una soluzione su misura è un’altra.

Perché ci sono diversi fattori da considerare sempre per scegliere i migliori serramenti per la tua casa a Rovigo con la garanzia di aver fatto un sicuro investimento.

Ecco a cosa prestare attenzione per fare la scelta giusta

Chiarito che è inutile richiedere preventivi per serramenti con valori di trasmittanza termica bassissimi senza interessarsi di come sarà eseguita la posa in opera – “perché così ho letto su internet!” – o per scegliere solo in base al prezzo, concentriamoci sulle cose davvero importanti da valutare.

Meglio prestare attenzione a tutti questi parametri:

  • Serramento: materiale, trasmittanza termica e classe di tenuta all’aria;
  • Vetro: non tutti i vetri sono uguali e scegliere un vetro basso emissivo al posto di un vetro selettivo potrebbe rivelarsi un grave errore. Ed è fondamentale considerare tutti questi fattori: trasmittanza termica Ug, Fattore Solare g, Trasmissione Luminosa TL e materiale del canalino distanziatore.
  • Controtelaio: deve sempre essere in materiale isolante e posato dal serramentista. Proprio sull’importanza del controtelaio ho scritto un articolo che ti invito a leggere: “Ecco perché la posa del controtelaio finestra è compito del serramentista”.
  • Posa in opera dei serramenti: deve essere progettata e mai improvvisata in cantiere. A monte ci deve essere sempre uno studio approfondito per realizzare una posa in opera qualificata ad hoc per il tuo caso specifico, utilizzando materiali idonei (nastri, guaine isolanti, barriere al vapore) per massimizzare le prestazioni dei serramenti e scongiurare problemi di infiltrazioni e spifferi in futuro.

Ecco perché non è facile scegliere i nuovi serramenti per la tua casa a Rovigo e provincia.

Ed ecco perché hai bisogno dell’aiuto di un consulente qualificato attento alle tue esigenze che ti guidi nella scelta per un acquisto consapevole e non di un venditore che in quattro e quattr’otto prepara il tuo bel preventivo finestre.

Infissi e serramenti Rovigo e provincia: Finestra Sartoriale è la tua garanzia di risultato

Se il tuo desiderio è quello di vivere in una casa sicura e che ti fa risparmiare energia, puntando al massimo comfort termico e acustico, devi scegliere con cura i tuoi nuovi serramenti.

E puoi farlo, con la sicurezza di non commettere errori, sotto la guida di un consulente che sa ascoltare e che lavora con metodo per trovare una soluzione su misura.

Ecco perché in Costantin Serramenti abbiamo studiato un Sistema Unico di Lavoro, Finestra Sartoriale, che ti accompagna lungo tutto il percorso di scelta, da una prima consulenza per analizzare le tue specifiche esigenze alla progettazione di una posa in opera qualificata.

Senza un’approfondita analisi iniziale del tuo caso, difficilmente riuscirai a trovare i migliori serramenti per la tua casa.

Se vuoi conoscere gli step del Sistema Unico Finestra Sartoriale e scegliere infissi e serramenti a Rovigo in sicurezza, clicca qui e contattami per una prima consulenza.

Stefano