fbpx
Che cos'è il comfort acustico e come ottenerlo in casa con le finestre giuste _ Costantin Serramenti

Comfort acustico in casa: puoi ottenerlo con le finestre giuste

Parliamo di comfort acustico in casa e di come ottenerlo per vivere meglio, anche se abiti una zona tanto trafficata, nel centro storico della tua città, nelle vicinanze di locali notturni o in qualsiasi altro luogo dove i rumori non mancano. 

Rumori esterni che invadono i tuoi ambienti di giorno e di notte, a tutte le ore, minacciando il tuo benessere.

Se hai delle vecchie finestre, sai bene a cosa mi riferisco. 

Ora, immagina di indossare un paio di cuffie che ti isolano dal mondo esterno: di colpo tutti quei rumori spariscono e tu riesci finalmente a rilassarti in casa. 

Ecco, le finestre della tua casa sono proprio le cuffie che devi utilizzare per ottenere il massimo isolamento acustico

Ma quali sono quelle giuste per ottenere un elevato comfort acustico? 

A dire il vero, di “finestre antirumore” ne esistono tante, e tutte con ottime caratteristiche tecniche in termini di isolamento. Ma c’è un “dettaglio” da non trascurare per trasformarle in cuffie che proteggono il tuo benessere

E proprio su questo dettaglio voglio portare la tua attenzione. 

Che cos’è il comfort acustico? 

Svegliarsi all’improvviso per gli schiamazzi dei ragazzi in strada o per le auto che transitano proprio sotto il tuo balcone. E ancora, non riuscire a concentrarsi per via dei rumori che dall’esterno invadono i tuoi ambienti.

Sono solo degli esempi per mettere in evidenza che l’inquinamento acustico non è solo un problema “di strada”, ma è un problema che affligge anche tante persone in casa. 

E quando i rumori provenienti dall’esterno non trovano ostacoli per entrare in casa, sparisce il comfort acustico. 

Ora, prima di proseguire, è bene precisare che ho deciso di parlare di comfort acustico in casa limitatamente alla condizione ambientale che garantisce l’isolamento dai rumori esterni.  Perché il comfort acustico riguarda anche l’assorbimento dei rumori interni dell’edificio, come ad esempio i rumori che provengono dall’appartamento vicino o dal piano di sopra. Ma in questo secondo caso, tutto dipende dalla tipologia di costruzione e dalla qualità dei lavori. Non mi compete. 

Infatti, sono qui per aiutarti a trovare la soluzione giusta per creare una solida barriera contro i rumori esterni. E questo lo possiamo fare insieme. 

Il comfort acustico è uno degli elementi cardine del benessere abitativo che puoi ottenere con le finestre giuste

Esistono pannelli fonoassorbenti e materiali fonoisolanti per completare qualsiasi struttura e renderla più silenziosa, così come esistono finestre con alti valori di isolamento per un involucro trasparente “ad alto comfort acustico”

Concentriamoci su queste finestre, che possono fare tanto ma…

Comfort acustico degli ambienti: il prodotto fa tanto, ma non fa miracoli!

Prendiamo come riferimento un infisso di 30 anni fa con vetro singolo installato in un appartamento in centro città. 

Potrà mai garantire comfort acustico? 

No. 

Tutti i rumori esterni non avranno problemi ad entrare in casa, perché l’infisso ha bassi valori di isolamento.

Ora, sostituendo lo stesso infisso con una soluzione di ultima generazione, progettata proprio per garantire comfort acustico in casa, con Rw fino a 45 dB (i valori di isolamento acustico degli infissi di ultima generazione sono davvero straordinari), la prima sensazione sarà questa: “finalmente silenzio!

Ma per poter parlare di comfort acustico “vero”, serve altro. 

Tutte le finestre sono sottoposte a specifici test per calcolare la loro capacità isolante, ma una finestra che sulla carta ha ottimi valori di isolamento acustico, potrebbe non garantirti comunque il comfort che tanto desideri. 

Infatti, se la stessa finestra viene posata in malo modo, senza accortezze per ottenere la precisa integrazione dell’elemento finestrato nella muratura, creando una perfetta connessione tra involucro opaco e involucro trasparente, le prestazioni della stessa finestra resteranno buone solo su carta. 

Il foro finestra è il punto più debole di tutto l’involucro edilizio e deve essere “progettato” con attenzione ai dettagli: il sistema di posa in opera deve essere studiato per massimizzare le prestazioni del serramento, eliminando tutti i ponti termici e acustici.

Basta un solo punto del foro finestra non isolato perfettamente per avere dispersioni di calore e, di conseguenza, problemi di isolamento acustico. Non dimenticare mai che dove passa l’aria passa anche il rumore!

E poi, mai mettere in secondo piano l’isolamento del cassonetto delle tapparelle per lasciare fuori tutti i rumori (clicca qui per approfondire). 

Non voglio entrare troppo nei “dettagli tecnici”, ma solo precisare che il comfort acustico passa anche dalla finestre e deve essere progettato!

Non è solo una questione di materiale e vetro, ma è la posa in opera delle finestre che può garantirti il benessere in casa

Finestra Sartoriale per il tuo comfort acustico a Rovigo e provincia

Ricapitolando: un profilo di ultima generazione e un vetro isolante (ad esempio, un vetro stratificato con trattamento acustico con polivinil butile e con conformazione diversa) possono garantire già un ottimo miglioramento del comfort acustico. 

Ma un intervento di abbattimento del rumore esterno non può discostarsi da quella che è una posa in opera qualificata dei serramenti studiata per la completa riqualificazione del foro finestra. 

Pensare di risolvere il problema di scarso isolamento acustico montando una finestra di ultima generazione senza prestare attenzione ai dettagli, è un errore comune. 

Come può una finestra montata male garantirti le massime prestazioni?

Non può!

Quindi, se devi acquistare nuove finestre per la tua casa e vuoi rendere tutti gli ambienti un’oasi di pace (anche se vivi in zone particolarmente rumorose), scopri ora le garanzie del Sistema Finestra Sartoriale. 

In Costantin Serramenti lavoriamo seguendo un Sistema Unico di Lavoro, Finestra Sartoriale, che abbiamo studiato proprio per aiutare i nostri clienti a vivere meglio la casa. 

E possiamo aiutare anche te, progettando ambienti ad alto comfort acustico con le finestre giuste. 

Partendo dall’analisi approfondita del caso e delle tue specifiche esigenze, e seguendo gli step del nostro Sistema di Lavoro, ti guideremo nella scelta dei serramenti giusti per la tua casa, per poi progettare la posa con lo scopo di massimizzarne le prestazioni in opera. 

Se vuoi avere al tuo fianco professionisti qualificati che siano per te anche consulenti, evitando problemi con finestre posate in malo modo, e se vuoi trovare soluzioni “a misura delle tue esigenze di comfort acustico” (e non solo!), CLICCA QUI e prenota ora una consulenza personalizzata. 

Ti illustrerò vantaggi e garanzie del Sistema Finestra Sartoriale con cui ti aiuteremo a fare la scelta giusta, valutando attentamente il tuo caso e le tue esigenze. 

In Costantin Serramenti progettiamo il benessere. Insieme a te. 

Richiedi qui un appuntamento in showroom

Richiedi preventivo