fbpx
Frangisole scorrevoli | Costantin Serramenti | Rovigo

Frangisole scorrevoli per ombreggiare con stile: il nostro lavoro sartoriale! 

Se sei alla ricerca di una soluzione dal design moderno per difendere la tua casa dall’irraggiamento solare, questi frangisole scorrevoli che abbiamo realizzato su misura potrebbero fare proprio al caso tuo. Osserviamoli da vicino. 

La progettazione architettonica tiene sempre più conto di un elemento (indispensabile!) che può rendere qualsiasi abitazione una vera e propria oasi di benessere: la luce!

Ed è proprio di questo che voglio parlarti, mostrandoti i frangisole scorrevoli che abbiamo progettato per valorizzare la casa dei nostri clienti a Pojana Maggiore (Vicenza), per garantire il massimo comfort (in casa e sul terrazzo) in qualsiasi momento della giornata.

Una soluzione studiata per difendere gli ambienti dall’eccessivo irraggiamento, lasciando entrare in casa solo la giusta quantità di luce naturale, e valorizzando la facciata della villa. 

Se anche tu hai problemi di eccessivo irraggiamento e ambienti che diventano veri e propri forni durante la stagione estiva, ti consiglio di leggere questo breve articolo fino alla fine. 

Potrai ammirare le foto di un lavoro che ha reso felici i nostri clienti (sono sicuro che piacerà anche a te!) e scoprirai come ottenere lo stesso risultato in tempi brevi e con la sicurezza di non spendere inutilmente i tuoi soldi per soluzioni standard che non risolveranno definitivamente il tuo problema.

Ora, andiamo a Pojana Maggiore. 

Frangisole scorrevoli: illuminazione, comfort e benessere grazie a una soluzione sartoriale dal design unico! 

La luce naturale arreda.

E fa bene alla salute. 

Ma deve essere controllata!

La luce naturale è quell’elemento che non può essere in alcun modo trascurato per valorizzare (si può arredare anche con la luce!) e vivere bene la casa. 

Ecco perché diventa fondamentale progettare tenendo conto della distribuzione della luce all’interno degli ambienti, trovando soluzioni in grado di garantire solo il passaggio della giusta quantità di luce solare.

Ma non è solo una questione di benessere psico-fisico. 

Oggi, è di primaria importanza l’utilizzo accorto (senza sprechi!) di quell’energia “a costo zero” che la natura ci regala. E la luce solare è una fonte di energia davvero preziosa che dobbiamo sfruttare nel miglior modo possibile.

Così, per aiutare i nostri clienti a ritrovare il benessere in ambienti confortevoli (e a basso consumo!) abbiamo progettato la posa in opera di grandi alzanti scorrevoli con vetri dall’alta Trasmissione Luminosa TL (definisce il flusso luminoso trasmesso attraverso una superficie vetrata) e con un basso Fattore Solare g (indica quanta energia solare passa attraverso il vetro).

Fattori a cui spesso viene data poca importanza quando si scelgono nuovi serramenti. 

Non è questo il caso, ma il rischio di non ottenere il risultato sperato in termini di efficienza energetica e comfort domestico è davvero alto quando i serramenti non sono progettati per il caso specifico. 

Però, per questa splendida villetta che si specchia nelle delicate linee di una moderna architettura abbiamo fatto molto di più. Ed è proprio su questo “di più” che voglio portare la tua attenzione. 

Ecco i frangisole scorrevoli in alluminio che abbiamo realizzato su misura per completare un progetto di casa confortevole e basso consumo. 

Anche i più performanti serramenti devono essere protetti!

E con questi frangisole scorrevoli i vantaggi in termini di protezione (dalla luce e dal vento), efficienza energetica ed estetica sono garantiti: 

È vero, con i serramenti installati (posati in modo qualificato!) abbiamo soddisfatto le esigenze dei nostri clienti di avere maggiore protezione, più luce (controllata!) in casa e bollette più basse grazie alla riqualificazione di tutto il foro finestra (addio ponti termici!).

Ma dovevamo anche trovare una soluzione per proteggere le grandi superfici vetrate esposte ai più forti del sole e rendere il terrazzo vivibile durante le stagioni calde. Ovviamente, puntando alla valorizzazione della facciata con elementi dal design moderno. E con questi frangisole scorrevoli ci siamo riusciti benissimo!

Mai sottovalutare l’importanza delle schermature solari (quelle giuste!)

Ci si preoccupa tanto della trasmittanza termica dei serramenti perché “vogliamo stare caldi in inverno!”, per poi dimenticarsi completamente del contenimento dei costi energetici per il raffrescamento durante la stagione più calda dell’anno. E spesso lo si fa proprio laddove ce ne sarebbe tanto bisogno. 

Per non parlare di tutte quelle soluzioni standard che vengono proposte senza una precisa analisi del caso e delle specifiche esigenze dei clienti che di certo non aiuteranno a vivere meglio la casa e abbassare i consumi in bolletta. 

E la cosa più grave, soprattutto in nuove costruzioni che hanno ampie vetrate esposte ai raggi del sole nelle ore più calde del giorno, spesso ci si dimentica di predisporre un sistema ad hoc per schermare.

Eppure sono proprio le schermature solari  che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema edificio e al comfort termico, come i  frangisole scorrevoli che abbiamo installato per sostituire la vecchia tenda a bracci (soluzione standard e vero “Tallone di Achille” della casa) che non garantiva il comfort desiderato. 

E per coniugare il comfort abitativo con il design architettonico di un’abitazione serviva proprio una soluzione sartoriale!

Perché abbiamo consigliato proprio i frangisole scorrevoli tra le tante schermature solari mobili? 

Per dare nuova luce anche alla facciata!

Tra le diverse schermature solari, abbiamo scelto proprio questa soluzione per soddisfare una specifica richiesta (perché analizziamo sempre tutte le esigenze di stile e comfort!).  

Infatti, i nostri clienti ci hanno chiesto di studiare un sistema per proteggere gli ambienti dall’eccessivo ingresso dei raggi solari e che allo stesso tempo doveva vestire la facciata in modo elegante. 

E con i frangisole scorrevoli dogati orizzontali installati a soffitto, non solo abbiamo risolto il problema dell’ombreggiamento – anche il terrazzo è diventato uno spazio “a tutto comfort” – ma siamo riusciti a creare un sistema facile da utilizzare e che, con il minimo sforzo, può essere spostato per cambiare l’estetica della facciata in qualsiasi momento. E per farlo basta un dito!

I pannelli di questi moderni frangisole scorrevoli che hanno mandato in pensione la tenda a bracci decisamente meno pratica, possono essere raggruppati o posizionati sfruttando molteplici combinazioni, per avere sempre la giusta quantità di luce naturale in casa e per ombreggiare lo spazio esterno, dove rilassarsi da soli o in compagnia di amici e parenti (a chi non piacerebbe vivere a 360° il proprio spazio esterno?)

Ma ci sono altri 2 vantaggi garantiti dai frangisole scorrevoli installati: 

  1. massima privacy;
  2. buona protezione dal vento.

Ora sai a chi rivolgerti per scegliere la schermatura solare giusta per la tua casa a Rovigo, Padova e Vicenza

Se sei alla ricerca di soluzioni cucite su misura per la tua casa, clicca qui e prenota ora una consulenza personalizzata

Sarò felice di illustrarti tutti i vantaggi e le garanzie del nostro Sistema Unico di Lavoro Finestra Sartoriale, che abbiamo studiato in Costantin Serramenti per aiutarti a non commettere errori nella scelta dei tuoi nuovi serramenti e delle schermature solari.

Con Finestra Sartoriale avrai al tuo fianco un consulente qualificato (e non un semplice venditore!) che parte sempre dall’analisi delle tue specifiche esigenze, per progettare (senza lasciar spazio all’improvvisazione!) un intervento che renderà la tua casa confortevole, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico. 

Clicca qui per prenotare una consulenza in showroom